Chi siamo

L'ispirazione - Il Piano Impresa 4.0

A gennaio 2018, la SI-IES Srl con la Commissione di Studio "Comunicazione e Innovazione" ha costituito il "Digital Innovation Hub Virtuale" sulla scia del Piano Impresa 4.0 presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel costituire il DIHV cii siamo ispirati ai Digital Innovation Hub previsti dal Piano Impresa 4.0, costituti da reti territoriali di soggetti istituzionali (enti locali, associazioni di categoria, università, ecc), per creare una struttura agile che possa dare risposte rapide alle esigenze delle PMI sui temi dell'innovazione digitale.
Il DIHV è una struttura con una propria personalità giuridica, autonoma rispetto ai partecipanti ad esso.
Nel dicembre 2018, il DIHV è stato valutato dal JRC in collaborazione con DG CONNECT della Commissione Europea e inserito nell'Albo dei DIHs europei, nel contesto della Smart Specialisation Platform

Struttura

Per supportare le imprese in ogni aspetto dei progetti (e processi) di digitalizzazione, abbiamo riunito nel Digital Innovation Hub Virtuale piccoli imprenditori e professionisti di alto profilo, esperti nelle diverse aree e temi di interesse: strategie aziendali, tecnologia ICT, Internet of Things, processi produttivi, normativa, marketing, finanza d'impresa, formazione avanzata, big data, cybersicurezza. Ad essi si affiancheranno, quali membri esterni, altre figure professionali che siano ritenute interessanti su singoli temi di adeguata importanza.
Tenendo conto dell'importanza che l'Innovazione ha per lo sviluppo delle imprese e del territorio, l'attività del Digital Innovation Hub virtuale è strutturata quale iniziativa non profit, a beneficio di tutti i soggetti interessati.
Il DIHV si riunisce l'ultimo mercoledì di ogni mese in un incontro che vede protagonisti esperti di settore.
-> CLICCA QUI <- per consultare l'elenco delle persone finora incontrate.

L'Azienda che svolge il ruolo di Coordinatore delle attività del DIHV è la SI-IES srl, il cui Presidente è il Prof. Francesco Chiappetta, che è anche il Presidente del DIHV.

In occasione dell'Innovation Day 2019 il Prof. Chiappetta ha avuto uno scambio di lettere con il Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti

Lettera del Prof. Chiappetta all'On Zingaretti
Risposta dell'On. Zingaretti

Finalità

Il Digital Innovation Hub Virtuale è uno apparato di analisi e studio per elaborare strategie di sviluppo nell'ottica "Impresa 4.0" da proporre alle PMI; il nostro obiettivo è affiancare le piccole medie imprese del made in Italy e dei servizi per guidarle nella acquisizione di tecnologie innovative con le quali accrescere la produttività, sviluppare nuovi prodotti / servizi, trasformare la propria identità aziendale, valorizzare il proprio know-how.
Con esso intendiamo operare sull'intera filiera del processo di consulenza aziendale integrando le nostre competenze mediante partnership con qualificati soggetti, nei confronti dei quali sono stipulati appositi accordi; la loro presenza amplia il nostro raggio di azione e completa l'intervento di consulenza, che si estende dal piano strategico al livello più strettamente operativo.
Ad oggi abbiamo coinvolto un primario istituto di credito radicato nel territorio, una solida startup leader a livello europeo nella cybersicurezza e un'importante banca d'affari specializzata nelle procedure di quotazione all'AIM della Borsa di Milano. La scelta dei partner è in continua evoluzione, quindi prevediamo di poter aggiungere altri soggetti che siano in sinergia con i nostri obiettivi.

I Professionisti

Il Digital Innovation Hub Virtuale è composto da un gruppo di professionisti esperti nelle diverse aree di interesse per la diffondere, proporre e gestire la Trasformazione Digitale delle PMI.
Nota: cliccare su ciascun nome per consultare il relativo profilo professionale Linkedin

Presidente: : Prof. Francesco Chiappetta

Membri Ordinari del DIHV: (in ordine alfabetico):
Dott. Francesco Albano (startup, finanza, blockchain)
Dott.ssa Laura Avagnina (imprenditore, ICT)
Avv. Alessandro Biamonte (diritto amministrativo, PA centrale e locale)
Ing. Luigi Cardone (Telecomunicazioni, ICT)
Dott. Andrea Chiappetta (Cybersecurity, Ambiente, Trasporti)
Avv. Francesco Da Riva Grechi (Diritto d'impresa, gestione rischi d'impresa)
Ing. Fabrizio Davide (ICT, TLC, Formazione)
Avv. Valentina Di Benedetto (Diritto civile, ed Amministrativo)
Dott.ssa Marilena Giordano (Progetti web, marketing e Big Data)
Prof. Avv. Stefano Tarullo (Diritto Amministrativo, Privacy)

Membri Straordinari del DIHV: (in ordine alfabetico):
Dott. Elio Casalino (Notaio)
Dott. Vincenzo Castaldi (Finanza ed Assicurazioni)
Prof. Avv. Stefano Crisci (Intelligenza Artificiale applicata al Diritto e all'Economia)
Dott.ssa Maria Grazia De Angelis (Manager d'Impresa)
Ing. Pasquale Del Re (Federlazio Rieti)
Dott. Michele Donatacci (ICT, Blockchain)
Dott. Federico Fabretti (Strategie di Comunicazione, online ed offline)
Dott. Alessandro Meloncelli
Avv. Eutimio Monaco (Diritto)
Ing. Simone Posti (Staregie e Soluzioni IT)
Dott. Riccardo Ruta (Manager d'azienda, Giurista)
Prof. Avv. Piero Sandulli (Diritto Processuale Civile, arbitrato)
Prof. Dott. Vincenzo Tombolini (Radiologia, Sapienza)
Dott. Fabio Travaglini (PMI locali)