La nostra scelta di essere iscritti all'Albo Europeo dei DIH ci consente di partecipare a pieno titolo al network di oltre 200 DIH attualmente costituiti nei 27 Paesi Europei.
Conoscere è il primo atto per realizzare una scelta consapevole: quindi capire le tecnologie 4.0, come inserirle
nel proprio processo produttivo o ai fini di un nuovo business model, è fondamentale.
Svolgiamo attività di sensibilizzazione verso le PMI in merito all'impatto di Impresa 4.0 sulle loro attività:
incontri, seminari, materiali informativi digitali e/o cartacei, studi e ricerche mirate per specifici temi / settori.
Ci occupiamo anche di formazione del personale, di ogni livello, sui temi tecnologici di interesse aziendale.
Adottare un piano di Trasformazione Digitale implica una profonda revisione del business model, incidendo
su processi di lavoro e prodotti / servizi offerti. Essere affiancati da esperti consente di ridurre sia i
tempi di decisione che i possibili errori.
Proponiamo innanzitutto un completo Checkup strategico aziendale, per studiare le potenziale dell'impresa e
per individuare i fabbisogni principali. Successivamente, il confronto e l'analisi dei digital trend indirizza
verso le ottimali scelte strategiche, per le quali si definiscono gli opportuni KPI per il futuro
monitoraggio dei risultati.
La valutazione delle diverse opzioni tecnologiche richiede un livello di conoscenza approfondito e aggiornato
riguardo temi d'avanguardia e in continua evoluzione, che è difficile da realizzare per un imprenditore
Il DIHV fa parte dell'ecosistema dell'innovazione ed è in contatto permanente con Università, Servizi ICT
e altri DCIH, sia in Italia che in Europa. Pertanto, possiamo fornire consulenza
sui temi tecnologici di Impresa 4.0, supportando le aziende per la costruzione di progetti di Trasformazione
Digitale, analizzando i più dettagliati aspetti di ogni tecnologia e / o applicazione che sia di interesse.
Il costo di un progetto di Trasformazione Digitale può andare oltre le disponibilità economiche dell'Impresa,
e diventa necessario trovare fonti di finanziamento sostenibili.
Il DIHV ha le competenze per orientarsi tra le diverse forme di finanziamento pubblico (sia nazionale,
sia europeo) e ha sviluppato intese e competenze per facilitare l'accesso al credito bancario ed ai mercati
finanziari.
Gli aspetti normativi di cui tenere conto nella Trasformazione Digitale sono numerosi ed inediti, e aprono
nuovi quesiti a cui spesso non si trova risposta all'interno dell'azienda.
IL DIHV ha le competenze per affrontare la gestione della privacy in base alle più recenti direttive (GDPR),
la tutela della proprietà intellettuale, la contrattualistica su servizi digitali e le certificazioni
sulla sicurezza dei dati.
La concorrenza utilizza i Big Data e Internet per comunicare al mercato, e le modalità di contatto
con il potenziale cliente si evolvono con rapidità, richiedendo una continua revisione della comunicazione
aziendale
Possiamo affiancare l'impresa nella gestione dei big data, pubblici e propri dell'azienda, sviluppare
strategie di marketing digitale che includono l'immagine aziendale sul web con il proprio sito, la
presenza sui social media e l'advertising, al fine di realizzare un ecosistema dell'impresa su Internet.