Servizi

Ruolo e attività del DIHV

Il DIHV opera in conformità a quanto indicato dal Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0) che definisce il ruolo dei Digital Innovation Hub quali "porta di accesso" alla innovazione digitale per le imprese, affidando loro anche il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo.
Le competenze e le professionalità presenti all'interno del DIHV e nel network ad esso collegato sono messe a disposizione delle imprese che hanno iniziato una riflessione sulla necessità di innovarsi e desiderano accedere ad un aiuto per comprendere le nuove tecnologie e successivamente progettare ed affrontare il cambiamento.

 

Siamo Europei, con impegno ed orgoglio

 

La nostra scelta di essere iscritti all'Albo Europeo dei DIH ci consente di partecipare a pieno titolo al network di oltre 200 DIH attualmente costituiti nei 27 Paesi Europei.
Possiamo quindi condividere e scambiare conoscenza, esperienze, analisi e soluzioni con qualificate strutture universitarie ed imprenditoriali e con enti di ricerca, riguardo i diversi settori chiave dello sviluppo tecnologico digitale.
Allo stato attuale, abbiamo già contattato, svolgendo incontri in teleconferenza, otto DIH di sei diversi Paesi .

Destinatari

L'attività del DIHV si rivolge alle piccole e medie imprese che affrontano il percorso della trasformazione digitale; esse saranno affiancate dal DIHV, a partire dalla fase di analisi strategica del modello di business, fino alla compiuta realizzazione del progetto di innovazione.
La focalizzazione sulle PMI si inserisce nel ridisegno del Piano Impresa 4.0 definito nella sua più recente formulazione, che è stato incentrato dal Ministero competente in funzione delle piccole imprese e non solo delle grandi aziende. Si intende, pertanto, valorizzare "l'artigianalità del tessuto imprenditoriale italiano, grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali, fornite dai grandi player e rese fruibili alle PMI dalle università" (Spadoni, 2017).

I nostri Servizi

Disseminazione Impresa 4.0

Conoscere è il primo atto per realizzare una scelta consapevole: quindi capire le tecnologie 4.0, come inserirle nel proprio processo produttivo o ai fini di un nuovo business model, è fondamentale.
Svolgiamo attività di sensibilizzazione verso le PMI in merito all'impatto di Impresa 4.0 sulle loro attività: incontri, seminari, materiali informativi digitali e/o cartacei, studi e ricerche mirate per specifici temi / settori.
Ci occupiamo anche di formazione del personale, di ogni livello, sui temi tecnologici di interesse aziendale.

Strategie di innovazione

Adottare un piano di Trasformazione Digitale implica una profonda revisione del business model, incidendo su processi di lavoro e prodotti / servizi offerti. Essere affiancati da esperti consente di ridurre sia i tempi di decisione che i possibili errori.
Proponiamo innanzitutto un completo Checkup strategico aziendale, per studiare le potenziale dell'impresa e per individuare i fabbisogni principali. Successivamente, il confronto e l'analisi dei digital trend indirizza verso le ottimali scelte strategiche, per le quali si definiscono gli opportuni KPI per il futuro monitoraggio dei risultati.

Progettazione Impresa 4.0

La valutazione delle diverse opzioni tecnologiche richiede un livello di conoscenza approfondito e aggiornato riguardo temi d'avanguardia e in continua evoluzione, che è difficile da realizzare per un imprenditore
Il DIHV fa parte dell'ecosistema dell'innovazione ed è in contatto permanente con Università, Servizi ICT e altri DCIH, sia in Italia che in Europa. Pertanto, possiamo fornire consulenza sui temi tecnologici di Impresa 4.0, supportando le aziende per la costruzione di progetti di Trasformazione Digitale, analizzando i più dettagliati aspetti di ogni tecnologia e / o applicazione che sia di interesse.

Fonti di Finanziamento

Il costo di un progetto di Trasformazione Digitale può andare oltre le disponibilità economiche dell'Impresa, e diventa necessario trovare fonti di finanziamento sostenibili.
Il DIHV ha le competenze per orientarsi tra le diverse forme di finanziamento pubblico (sia nazionale, sia europeo) e ha sviluppato intese e competenze per facilitare l'accesso al credito bancario ed ai mercati finanziari.

Consulenza legale

Gli aspetti normativi di cui tenere conto nella Trasformazione Digitale sono numerosi ed inediti, e aprono nuovi quesiti a cui spesso non si trova risposta all'interno dell'azienda.
IL DIHV ha le competenze per affrontare la gestione della privacy in base alle più recenti direttive (GDPR), la tutela della proprietà intellettuale, la contrattualistica su servizi digitali e le certificazioni sulla sicurezza dei dati.

Marketing e comunicazione

La concorrenza utilizza i Big Data e Internet per comunicare al mercato, e le modalità di contatto con il potenziale cliente si evolvono con rapidità, richiedendo una continua revisione della comunicazione aziendale
Possiamo affiancare l'impresa nella gestione dei big data, pubblici e propri dell'azienda, sviluppare strategie di marketing digitale che includono l'immagine aziendale sul web con il proprio sito, la presenza sui social media e l'advertising, al fine di realizzare un ecosistema dell'impresa su Internet.