Strategie

Il significato di "Trasformazione Digitale"

La Trasformazione Digitale non è solo acquisizione di tecnologie innovative all'interno dei processi produttivi.
Il termine "Trasformazione Digitale" implica una modifica profonda su ogni elemento dell realtà aziendale: dalle decisioni strategiche sul posizionamento di mercato e sui prodotti / servizi da sviluppare, fino alla struttura dell'intera filiera produttriva e alla distribuzione al consumatore finale.

E' un processo che richiede la disponibilità, a livello imprenditoriale, di sviluppare un nuovo business model entro cui operare l'attività di impresa.

Strategie di Trasformazione Digitale

A livello strategico, ci si occuperà di:
  • Ideare e sviluppare un nuovo business model
  • Valutare l'ecosistema ideale in cui inserire l'attività aziendale
  • Elaborare strategie di efficientamento
  • Impostare le procedure aziendali sui prodotti, e non più sui progetti, definendo i KPI (Key Performance Index) significativi, piuttosto che i requisiti.

Il DIHV si pone quale punto di riferimento e guida per elaborare le migliori strategie, disegnate ed ottimizzate sulla singola azienda, al fine di affiancare le PMI nel cogliere le opportunità oggerte dalla trasformazione digitale.
Perchè ogni azienda, specie nell'ambito delle PMI, ha le sue peculiarità che vanno rispettate e i suoi specifici punti di forza che devono essere esaltati.

Obiettivo finale e complessivo è rendere "viva" l'innovazione in azienda, al fine di poter recepire rapidamente il flusso continuo di "novità" tecnologiche e digitali che si rendono disponibili sul mercato.

Tecnologie principali

Big Data

L'elaborazione di grandi quantità di dati, provenienti da sensori o statistiche (meteo, dati contabili, etc) è condotta con tecniche di analisi real time (analisi serie storiche, statistica multivariata, modelli predittivi) al fine di disporre di una visione completa della realtà in oggetto.

Intelligenza Artificiale

Un ampi spazio di ricerca che contiene, oltre ai Sistemi Espertie la Reti Neurali, l'Augmented Intelligence e il Machine Learning, finalizzati a progettare prodotti evoluti oppure a inoculare "intelligenza" nei macchinari e nei sistemi di analisi e valutazione digitali.

Realtà Virtuale

Realtà Virtuale e Realtà aumentata trovano spazio sia come prodotti / servizi autonomi, nel marketing,nel retail e nel settore turistico, ma sopratutto sono utili strumenti di lavoro per riorganizzare la filiera produttiva, e per gestire corsi di fomrazione avanzati per il personale.

Internet of Things

Lo sviluppo di Internet e della tecnologia mobile 5G consente comunicazioni tra diversi oggetti, sia nelle abitazioni che in zone aperte. Le applicazioni spaziano da ausilii alle decisioni in agricoltura a prodotti / servizi da utilizzare nell'automazione delle fabbriche e nella vita privata del consumatore.

Cybersicurezza

Il tema della sicurezza, che finora si era limitato al rattamento sicuro dei dati personali, e al contrasto all'ampia crescita di diverse forme di crimini informatici, ora diventa ancora più importante perchè tutta la realtà è connessa in rete: infrastrutture, oggetti di uso corrente quali le automobili sono potenziali prede di hacker.

Blockchain

Con la tecnologia blockchain si realizza l'Internet delel Transazioni, ovvvero la registrazione su archivi distribuiti ed inalterabili di informazioni crittografate; essa supera la logica degli archivi centralizzati (nella PA, nelle banche) a costi molto inferiori e con maggiore sicurezza ed affidabilità.